BREVE CV

FORMAZIONE (tappe principali)

Nel mese di Giugno 2023 ho conseguito il Master di Alta Formazione in Clinica dei Disturbi Alimentari in Comunità organizzato dalla Fondazione Ananke di Villa Miralago.

Nel 2022 ho terminato la specializzazione in Psicoterapia ad approccio strategico conseguendo il titolo di Psicoterapeuta strategico.

Tra il 2017 e 2018 ho seguito il corso di perfezionamento in Psicologia Alimentare di Pianeta Psicologia.

Nel 2017 ho conseguito la Qualifica professionale in Tecnico nella gestione e sviluppo risorse umane G1.3 presso la Regione Lazio, perfezionandomi nella selezione e gestione delle risorse, valutazione del personale, tecniche relazionali, gestione della comunicazione frontale e telefonica, conflitto, negoziazione e problem solving, organizzazione e formazione aziendale.

Negli anni 2016 e 2017 mi sono formata sulla Mindfulness partecipando ai corsi del protocollo MBSR, MBSR per pazienti oncologici e familiari, Mindfulness per bambini tratta dal protocollo “Il fiore dentro”, ai Sangha e all’ Hatha Yoga presso l’Istituto Beck di Roma.

Nel 2016 ho conseguito il Perfezionamento in Psico-Oncologia – apprendere dall’esperienza clinica, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma

Nel 2016 ho conseguito il Master in Neuropsicologia clinica dell’età evolutiva, dell’adulto e dell’anziano presso l’Istituto Skinner e Università Europea di Roma.

Nel 2015 ho seguito il corso di formazione per tutor agli studi per ragazzi con ADHD , DSA e patologie correlate svolto presso l’A.I.D.A.I. di Roma.

Nel 2012 ho conseguito il Diploma di Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51) ad indirizzo clinico e di comunità, presso l’ Università L.U.M.S.A. di Roma.

Nel 2010 ho conseguito il Diploma di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università L.U.M.S.A. di Roma.

ATTIVITA’ CLINICA (tappe principali)

Dall’inizio del 2023 sono entrata a far parte dell’ equipe del Centro DSA dell’Associazione IIRIS, accreditato dalla Regione Lazio. Presso la struttura effettuo Valutazioni Neuropsicologiche per i minori di 18 anni.

Dal 2022 svolgo interventi di sostegno psicologico e psicoterapia strategica per lo sviluppo della salute e del benessere della persona presso il Centro di Ascolto Psicologico dell’Associazione IIRIS e per il servizio “Ti Ascolto Online” .

Dal 2020 al 2023 ho svolto interventi di sostegno psicologico per il progetto “SOS Psicologico” presso il Centro di Ascolto dell’IIRIS che supporta la cittadinanza in condizioni di fragilità.

Tra il 2020 e 2021 ho tenuto un ciclo di incontri formativi dal titolo “la Prevenzione Psicologica ai tempi del Covid” in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune Domus De Maria. Le tematiche trattate sono state l’ansia, l’alimentazione e la genitorialità ai tempi del covid.

Dal 2017 collaboro con Roma Cares tramite Kintsugi Events, prima Geco Animation Srl, per la realizzazione di interventi psico-educativi presso le scuole primarie e secondarie di Roma Capitale.

Dal 2017 collaboro con aziende private per l’attività di tutoraggio, monitoraggio e analisi dell’attività formativa, corsi di formazione e di aggiornamento. Effettuo, inoltre, la valutazione del potenziale del personale attraverso development e assessment center.

Dal 2015 svolgo attività libero professionale, su appuntamento, nell’ambito della Psicologia clinica, Psicologia dello sviluppo, Psicologia alimentare, Neuropsicologia, Psicologia del Lavoro e della Formazione.

Nel 2021 ho svolto il tirocinio presso la Casa di Cura Villa Letizia di Roma che ospita adulti con disagio psichico e propone interventi socio-riabilitativi.

Da fine 2019 a inizio 2021 ho svolto il tirocinio presso l’Associazione PsiOnlus dove mi sono occupata dell’accoglienza dei nuovi pazienti, colloqui di supporto e colloqui diagnostici, partecipando alle riunioni scientifiche, d’equipe e di supervisione dei casi.

Nel 2018 ho svolto il tirocinio presso il Centro di Prima Accoglienza Madre-Bambino, Ceis Don Mario Picchi di Roma, in cui ho svolto attività di Psicologia sociale sui singoli e sui nuclei madre-bambino.

Nel 2018 e 2019 ho lavorato nelle colonie estive per bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni per facilitare l’integrazione di ragazzi diversamente abili nelle attività e nei gruppi; la gestione di stati ansiosi, crisi di panico, problemi comunicativi e relazionali dei ragazzi normodotati che necessitavano di supporto psicologico durante il soggiorno; lo sviluppo all’autonomia dei più piccoli d’età attraverso lo svolgimento di attività psicologico-educative.

Nel 2016 ho collaborato al progetto preventivo completo per la demenza personalizzato sul profilo neuropsicologico delle persone con Mild Cognitive Impairment. Tale programma si focalizzava sulla stimolazione cognitiva, l’attività fisica e l’intervento nutrizionale delle persone coinvolte nel progetto . Si svolgeva presso i Centri Anziani del Comune di Roma (con i quali è stato stabilito il Protocollo d’Intesa con VitAttiva e IRCCS Fondazione Santa Lucia) e nelle U.V.A. gestite dal Personale dell’IRCCS Fondazione Santa Lucia, Roma.

Nel 2016 ho svolto attività di volontariato presso l’ R.S.A. (Residenza Sanitaria Assistita) dell’ Ospedale Nuovo Regina Margherita di Roma con l’Associazione Volontari Ospedalieri (AVO).

Tra il 2015 e il 2016 ho svolto il tirocinio in Neuropsicologia Clinica come Psicologa presso il Servizio di Neuropsicologia UOSD Clinica della Memoria del Policlinico Universitario “A. Gemelli” di Roma.

Nel 2013 e 2014 ho svolto il tirocinio post-lauream presso il Servizio di Tutela alla Salute Mentale e Riabilitazione in età evolutiva (TSMREE) dell’ ASL Roma 3/ D e presso il  Servizio del Centro Aiuto al Bambino Maltrattato e alla Famiglia( C.B.M.) dell’Associazione Bambini nel Tempo Onlus di Roma.

Tra il 2012 e il 2013 sono stata volontaria della Croce Rossa Italiana all’interno del Gruppo C.R.I. di Cosenza dopo aver svolto il corso di formazione per BLS e PRIMO SOCCORSO.

TRa il 2009 e il 2010 ho svolto il tirocinio pre-laurea presso la Coop. Sociale Onlus “Tutti giù per terra” acquisendo competenze sul Disturbo Generalizzato dello Sviluppo (DGS), Pervasivo dello Sviluppo (PDD) e sull’utilizzo del programma TEACCH.